La direttiva 2022/2464/UE, contenete l’obbligo di rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 16 dicembre 2022 ed è entrata in vigore il 5 gennaio 2023.
Ai sensi dell’articolo 5 il recepimento da parte degli Stati Membri della CSRD dovrà avvenire entro il 6 luglio 2024.
I consumatori sono sempre più sensibili e attenti al tema del Greenwashing, il cosiddetto “ambientalismo di facciata”.
Le aziende che si muovono in una direzione sostenibile, contrastando le problematiche derivanti dal Greenwashing, creano un vantaggio competitivo nel settore in cui operano, fidelizzando il consumatore e portandolo a compiere scelte consapevoli
L’importanza di creare una catena del valore sostenibile è da vedere in ottica win-win per Clienti e Fornitori: tutti gli attori risalenti la supply chain ottengono un vantaggio.
È in aumento il numero di grandi imprese che seleziona accuratamente fornitori attenti e sensibili alle tematiche ESG e, di conseguenza, sempre più fornitori vogliono rientrare nella catena del valore delle grandi imprese ed essere loro clienti.
Gli investitori e le istituzioni bancarie sono sempre più spinti a selezionare e agevolare Organizzazioni che investono in Sostenibilità e che concentrano le proprie forze in questa direzione.
Con l’introduzione della Direttiva 2464/2022/UE (CSRD) – Corporate Sustainability Reporting Directive – è obbligatorio predisporre una rendicontazione annuale di carattere non finanziario rivolta a tutti gli stakeholder contenente informazioni dettagliate su tematiche ambientali, sociali e di governance che permette di condividere in modo chiaro e trasparente le iniziative intraprese e gli obiettivi raggiunti per singola impresa o per Gruppo.
Il Rating ESG esprime un giudizio sintetico che certifica la solidità ambientale, sociale e di governance della tua impresa.
Per la misurazione di questo parametro devono essere forniti dati qualitativi e quantitativi che siano attendibili.
I professionisti di Advisory Network ti seguiranno nella compilazione di un Questionario composto da 11 sezioni con lo scopo di misurare il Rating ESG della tua impresa e scoprire quanto il tuo Business è sostenibile.
Adegua la tua impresa alla normativa europea prima che sia troppo tardi!
Telefono: +39 02 89073018 – Fax: +39 02 89074488
©2022. Advisory Network © All rights reserved